Docenti

Fabrizio Iaconetti

Executive Director del Gruppo Boato International con l’incarico di creare un network di PMI italiane di eccellenza nella meccanica di precisione. 
Fondatore di EBA Essential Brand Advisory SRL SB, società benefit per innovazione e sostenibilità.  
Profilo
Senior Partner di Diluccia & Partner (executive search nel private equity) e Key2People (executive search). 
Già in VVA, area Innovation & Change nella BU consulting. 
È stato fondatore e Partner di Future Drive società di management consulting nata per il Gruppo BMW. Responsabile del progetto "3P Innovation" in Greenthesis (economia circolare). Ex membro del Comitato Esecutivo di J. Walter Thompson (WPP). Docente collaboratore con SDA Bocconi, LBS e Polimi. Attivo nel Terzo Settore con AIRC, è autore di tre libri su marketing politico, economia circolare e branding. Laureato in Giurisprudenza LUISS e MBA SDA Bocconi. 59 anni, ama (non nell’ordine) tennis, golf, R&B, la sua casa in campagna, i 2 figli e la moglie Francesca.

Jose D'Alessandro

Manager su alcuni dei marchi più prestigiosi, tra cui Coca-Cola, Pirelli, Dunlop, Vespa e Moto Guzzi, ha vissuto in 5 paesi e coordinato attività in 48 nazioni, crescendo in ambienti multiculturali e multilingue. Studente a vita di business e innovazione, ha una laurea in Economia presso la Luiss e un Master in Marketing, Comunicazione e Vendite.
Ha pratica di innovazione, ristrutturazioni, marketing e internazionalizzazione, nel largo consumo (FMCG), nei prodotti semi-durevoli e l’industria automobilistica. 
Profilo
Ha ricoperto ruoli da Marketing Manager a Direttore di Business Unit e Vicepresidente Esecutivo.Collabora con la Luiss, la Luiss Business School, dove è Professor of Practice, e con Wyde come docente e advisor. Come mentore, insieme a dirigenti, manager, startupper e studenti guida riflessioni su strategia, modelli di business e imprenditorialità in tempi di crescente complessità.
È un bastian contrario, che ama l’intelligenza, il coraggio, la generosità, e le cose fatte bene. Odia gli sprechi, di persone, del pianeta, e di buone idee. E cerca di praticare l’amicizia, la buona volontà, l’ascolto. Crede di parlare italiano, francese, inglese e tedesco, e gli altri sono cosi gentili da farglielo credere.
Vive molto in giro, ma è basato a Bruxelles con sua moglie, i suoi figli oramai fuori dal nido, che volano, si spera felici.

Guido Racinelli

Consulente di marketing strategico con 30 anni di esperienza nei settori pubblico e privato, con una specializzazione nell’ambito educativo e nella trasformazione digitale. 
Profilo
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università Statale di Milano, ha sviluppato competenze nell’uso della tecnologia per scopi di business e di cultura, nella comunicazione digitale e nella gestione di team internazionali e multidisciplinari coordinando progetti in Italia, Spagna, Germania, Brasile, Croatia e Stati Uniti.
Il suo lavoro si distingue per l’attenzione ai risultati, alla definizione di budget e all’analisi dei processi organizzativi. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto incarichi di rilievo presso IED, 21Network, Winsome, Etnoteam, Comune di Milano guidando progetti innovativi, ottimizzando processi aziendali e contribuendo allo sviluppo internazionale delle organizzazioni con un approccio che integra design, tecnologia e creatività.

Renato Bonanni

Imprenditore - Owner&CEO di MultiOlistica srl
Direttore dell’Accademia di Formazione “VeraMente®”. Presidente dell’Associazione Culturale “Il Grande Canale della Pace®”

Profilo

Imprenditore, docente, musicista, compositore e sceneggiatore, ex dirigente Accenture con oltre 25 anni di esperienza.

È il fondatore di MultiOlistica Srl e ideatore della omonima metodologia che integra Business e Creatività. Ha creato, brevettato ed erogato percorsi formativi e laboratori creativi di comunicazione, project management, leadership, problem solving, decision making, business planning, open innovation, design thinking, negoziazione e vendita. Dal 2010 al 2012 è stato AD di un’azienda di Sviluppo Sostenibile. Dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di IT Europe Project Manager di FENDI.

Dal 2013 è docente della LUISS Business School per la quale ha ideato ed erogato numerosi progetti formativi dedicati a Master Full Time/EMBA (sia italiani che internazionali), Personale interno e Formazione Corporate. Per quanto riguarda i programmi Custom, ha insegnato per i seguenti clienti: Acea, Ama, Ansaldo, Atac, Avio, Benetton, ENI, Ferrari, IQera, Santa Sede, INAER, Leonardo, Lottomatica, Poste Italiane, Presidenza del Consiglio, Tecnimont, Tinexta, Wind 3. 

Massimo Venneri

Professionista con oltre 15 anni di esperienza nella gestione di progetti CRM, innovazione digitale, marketing e programmi di fidelizzazione.
Profilo

Attualmente Head of CRM presso AC Milan S.p.A., ha un comprovato background nello sviluppo di strategie di engagement e customer experience, oltre a una solida padronanza di Salesforce e strumenti di automazione del marketing. In passato ha ricoperto ruoli di rilievo presso FC Internazionale Milano, gestendo l’intero ecosistema di innovazione e implementando soluzioni tecnologiche innovative per l’engagement dei fan. Precedentemente, ha collaborato con Istituto Europeo di Design come CRM Manager e Business Analyst, contribuendo al miglioramento dei processi di marketing e vendite a livello internazionale. Laureato in Giurisprudenza, con un Master in Marketing & Comunicazione, possiede competenze tecniche avanzate, capacità analitiche e una visione strategica focalizzata sull’evoluzione delle relazioni con i clienti e l’ottimizzazione delle performance aziendali.

Testimonials

Ermes Fornasier

Ermes è un esperto di strategia aziendale con oltre 30 anni di esperienza nella ristrutturazione, crescita e internazionalizzazione di imprese di diversi settori con ruoli di vertice presso aziende come SEA Group, SDP Host, e ACC Group dove ha dimostrato una notevole capacità di aumentare i ricavi, ottimizzare i processi e implementare progetti innovativi.
PROFILO
Laureato con lode in Ingegneria Nucleare all’Università di Pisa, ha conseguito un Master in Business Administration alla Bocconi, distinguendosi per l’approccio metodico e orientato ai risultati.
Ermes è noto per la visione strategica, la competenza nella gestione di team complessi e la capacità di trasformare le sfide in opportunità, consolidando posizioni di leadership nel mercato globale.
La sua capacità di sviluppare e implementare strategie di rilancio, di gestire acquisizioni e fusioni e di ottimizzare le performance aziendali lo ha reso una figura chiave per molte organizzazioni in fasi critiche del loro sviluppo